h-header

index

PRATICHE AUTO E SERVIZI

Autoscuola Citylife offre alla propria clientela con grande professionalità e competenza, un'ampia gamma di servizi pratiche automobilistiche.

Rinnovo della patente

La patente di guida ha una validità indicata sul documento stesso e dipende dalla categoria di patente e dall'età del conducente. Alla scadenza, la patente deve essere rinnovata. Per il rinnovo delle patenti di guida è necessario effettuare una visita medica per l'accertamento dei requisiti psico-fisici.Il rinnovo della patente è svolto da medici autorizzati presso la nostra autoscuola.

Duplicato della patente

Il duplicato della patente consiste nella sostituzione della patente posseduta con un'altra patente e si può richiedere in una delle seguenti occasioni:

Deterioramento

In caso di deterioramento della patente di guida, il documento verrà sostituito con un'altro di eguali caratteristiche.

Declassamento o riclassificazione

La patente viene sostituita con un'altra di diversa categoria.

Furto o smarrimento

La patente viene sostituita presentando la denuncia rilasciata dagli organi di Polizia o Carabinieri.

Patente Internazionale

La patente italiana è valida per guidare in tutti i Paesi dell'Uniona Europea (esclusa la Federazione Russa) e in diversi paesi extra-UE. Per la maggior parte dei Paesi extra UE. è richiesto un permesso internazionale di guida che deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.

 

Validità

Le convenzioni internazionali prevedono 2 distinti modelli di patente internazionale:

Modello "Ginevra 1949", validità anni 1

Modello "Vienna 1968", validità anni 3 Entrambi i permessi sono attualmente ottenibili in Italia nei limiti della validità della patente nazionale.

Segnaliamo che alcuni Paesi (per esempio Stati Uniti e India) riconoscono valide unicamente le patenti internazionali conformi al modello "Ginevra 1949"; per questo aspetto è opportuno consultare il sito Viaggiare Sicuri selezionando il paese interessato.

Conversione della patente

Se sei uno straniero residente in Italia, puoi circolare con la patente di guida rilasciata dal tuo paese per un anno dall'acquisizione della residenza, purchè sia accompagnata dal Permesso internazionale di guida o da una traduzione giurata della stessa.

Alla scadenza di un anno potrai, nei casi in cui è previsto, convertire la tua patente di guida in una italiana o diversamente conseguirla ex novo. La conversione delle patenti straniere è possibile per tutte le patenti rilasciate dagli stati appartenenti all'Unione Europea, per quelle rilasciate dagli stati extra U.E, è possibile solo per quelle con i quali l'Italia ha stabilito rapporti di reprocità.

Le patenti rilasciate dagli stati extra U.E. devono essere convertite entro 4 anni dall'acquisizione della residenza in Italia. Per richiedere la conversione dovrai aver conseguito la patente di guida straniera prima di aver ottenuto la residenza in Italia.

Al momento della richiesta di conversione dovrai presentare la patente estera in corso di validità. Alla consegna della patente italiana ti verrà ritirata la patente straniera.

v> h-footer